Il femminicidio di Valeria Bufo a Bovisio Masciago

Vittima:
Valeria Bufo
Killer:
Giorgio Truzzi
Località:
Bovisio Masciago
Data:
19 aprile 2018
Foto di Seveso in provincia di Monza Brianza dove viveva Valeria Bufo insieme alla propria famiglia

Foto di Seveso in provincia di Monza Brianza dove viveva Valeria Bufo insieme alla propria famiglia (di Yorick39, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Valeria Bufo

Valeria Bufo, 55 anni, fu uccisa dal marito Giorgio Truzzi, 57 anni.‍‍[1]

Foto di Seveso in provincia di Monza Brianza dove viveva Valeria Bufo insieme alla propria famiglia

Foto di Seveso in provincia di Monza Brianza dove viveva Valeria Bufo insieme alla propria famiglia (di Yorick39, licenza CC BY-SA 3.0)

Nel primo pomeriggio del 19 aprile 2018, l'uomo aveva inseguito la moglie mentre lei, in pausa pranzo, si stava recando con la propria auto a prendere la figlia che la stava aspettando alla stazione ferroviaria. In attesa nei pressi di un semaforo in Corso Italia a Bovisio Masciago, un comune in provincia di Monza e Brianza, Truzzi scese dalla sua macchina e si avvicinò alla vettura della donna. Dopo un breve diverbio, il malintenzionato sparò cinque proiettili con una pistola illegalmente detenuta, ferendo gravemente la coniuge.

Il cinquantasettenne ritornò subito a bordo della propria auto e si allontanò dal luogo, mentre la signora Bufo rimase agonizzante all'interno dell'abitacolo, seduta al posto di guida. La vittima fu soccorsa e trasportata all'ospedale San Gerardo di Monza, ma non riuscì a sopravvivere: era deceduta in ambulanza. Il marito si costituì pochi minuti dopo, recandosi alla stazione dei Carabinieri di Seveso per confessare di aver sparato alla moglie.‍‍[2]

Valeria Bufo era impiegata alla Incifra, un'azienda informatica con sede a Bovisio. La donna era originaria di Brindisi ed era sposata con Truzzi da molti anni. Entrambi abitavano a Seveso e dalla loro relazione erano nati tre figli, una ragazza e due ragazzi. L'uomo fu arrestato e, nei giorni seguenti, mostrò un profondo stato di sofferenza, tanto da chiedere nel corso dell'interrogatorio di garanzia, davanti al giudice per le indagini preliminari, di poter vedere sua moglie ancora una volta. Un tormento che alla prima seduta costrinse il giudice a rinviare il colloquio, e non si placò al secondo tentativo, portando l'avvocato difensore a ufficializzare che l'assistito si era avvalso della facoltà di non rispondere.

Soltanto in seguito il cinquantasettenne aveva ammesso di essere affetto da ludopatia e di avere sperperato con il gioco d'azzardo buona parte del patrimonio familiare. Negli ultimi mesi di convivenza la vittima lo aveva scoperto per poi prendere la decisione di separarsi da lui. La signora Bufo aveva così lasciato la casa per trasferirsi altrove insieme alla figlia minorenne. L'uomo non accettava quella scelta e, nel timore di perdere tutto, sarebbe caduto in depressione, arrivando persino a maltrattare fisicamente e minacciare di morte la coniuge.

Truzzi avrebbe anche tentato il suicidio assumendo dei farmaci. Aveva raccontato di essersi procurato una pistola proprio allo scopo di togliersi la vita, aggiungendo che il giorno del delitto si era avvicinato alla moglie unicamente per parlarle, non essendo intenzionato a ucciderla.‍ Tuttavia, pur non fornendo un valido motivo, finì lo stesso per toglierle la vita.‍[3]‍‍[4] L'uomo fu condotto in carcere con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione. Nei mesi successivi fu rinviato a giudizio.

La Procura nel corso del processo aveva chiesto l'ergastolo con l'isolamento diurno. Il 18 aprile 2019 il Tribunale di Monza aveva accolto parzialmente l'istanza della pubblica accusa, optando per l'ergastolo senza isolamento, che per effetto della scelta del rito abbreviato aveva condannato l'imputato a 30 anni di reclusione. Nella sentenza fu anche riconosciuto il reato di maltrattamenti nel confronti della vittima.‍‍[5]‍‍[6]

Note

  1. Bovisio Masciago, spara e uccide la moglie. Poi si costituisce. Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio Bovisio Masciago, il marito-killer: "Voglio vederla ancora una volta". Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  3. Omicidio Bovisio Masciago, una famiglia distrutta dal gioco d'azzardo. Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  4. Omicidio Bovisio Masciago, Truzzi si difende: "Non volevo uccidere mia moglie". Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  5. Uccise la moglie, condannato a 30 anni: era stato chiesto l'ergastolo. Il Cittadino di Monza e Brianza · Archiviato dall'originale.
  6. Omicidio Valeria Bufo: la sentenza di primo grado condanna Giorgio Truzzi a 30 anni. Prima Monza · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.