Il femminicidio di Cinzia Palumbo a Paternò

Vittima:
Cinzia Palumbo
Killer:
Gianfranco Fallica
Località:
Paternò
Data:
9 dicembre 2018
La Chiesa di Santa Barbara a Paternò dove sono stati celebrati i funerali di Cinzia Palumbo e i due figli

La Chiesa di Santa Barbara a Paternò dove sono stati celebrati i funerali di Cinzia Palumbo e i due figli (di Normangreek, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Cinzia Palumbo

La Chiesa di Santa Barbara a Paternò dove sono stati celebrati i funerali di Cinzia Palumbo e i due figli

La Chiesa di Santa Barbara a Paternò dove sono stati celebrati i funerali di Cinzia Palumbo e i due figli (di Normangreek, licenza CC BY-SA 3.0)

La mattina del 9 dicembre 2018 in via Libertà a Paternò, provicia di Catania, fu rinvenuto un drammatico caso di omicidio-suicidio. Gianfranco Fallica, 35 anni, si era tolto la vita dopo aver ucciso la moglie Cinzia Palumbo, 34 anni, e i suoi due figli Daniele e Gabriele di 6 e 4 anni.

A scoprire i corpi senza vita nella stanza da letto della casa in cui la famiglia risiedeva fu il padre della donna, preoccupato perché non riusciva a mettersi in contatto con nessuno di loro.‍‍[1] La strage sarebbe avvenuta durante la notte. Cinzia e i due bambini erano in pigiama sul letto.

Per tutti e tre un unico colpo in testa, freddati probabilmente nel sonno. L'uomo invece non aveva il pigiama, era vestito con abiti casual e fu ritrovato accanto alla stessa pistola, detenuta legalmente, che aveva utilizzato per suicidarsi. Poco chiare le cause che spinsero il trentacinquenne a compiere il massacro. Secondo le ricostruzioni, poco probabile un movente passionale, mentre sarebbero maggiormente plausibili le ipotesi riconducibili a problemi depressivi causati da eventuali difficoltà finanziarie.‍‍[2]‍‍[3]

Note

  1. Uccide la moglie, i due figli e si spara: a Paternò una tragedia "inspiegabile". La Sicilia · Archiviato dall'originale.
  2. Paternò non si dà pace: cos'è successo a quella famiglia che sembrava perfetta? La Sicilia · Archiviato dall'originale.
  3. Depressione, debiti o gelosia? Paternò s'interroga sul movente del "familicidio". La Sicilia · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.