Il femminicidio di Violeta Mihaela Senchiu a Sala Consilina

Vittima:
Violeta Mihaela Senchiu
Presunto killer:
Gimino Chirichella
Località:
Sala Consilina
Decesso:
Napoli
Data:
4 novembre 2018
Uno scorcio panoramico dall'alto di Sala Consilina in provincia di Salerno

Uno scorcio panoramico dall'alto di Sala Consilina in provincia di Salerno (di Vincenzo Morello, licenza CC BY-SA 2.5)

Voce su Violeta Mihaela Senchiu

Violeta Mihaela Senchiu, 32 anni, è morta al "centro grandi ustionati" dell'ospedale Cardarelli di Napoli il 4 novembre 2018.

Uno scorcio panoramico dall'alto di Sala Consilina in provincia di Salerno

Uno scorcio panoramico dall'alto di Sala Consilina in provincia di Salerno (di Vincenzo Morello, licenza CC BY-SA 2.5)

La donna, originaria della Romania, era arrivata in Italia circa 9 anni prima, stabilendosi a Sala Consilina in provincia di Salerno, insieme alla madre e ai due figli Valentina e Alexandru, avuti da una precedente relazione. Negli anni successivi aveva conosciuto Gimino Chirichella, 48 anni, operaio del Consorzio di Bonifica del Vallo di Diano e Tanagro, con il quale aveva iniziato una relazione ed ebbe un altro figlio.

La trentaduenne il 3 novembre 2018 rimase vittima di un incendio avvenuto nell'abitazione in cui risiedeva. Gli inquirenti, attraverso le indagini e la visione delle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza posti in zona, ricostruirono la dinamica dell'incidente. Il compagno durante il pomeriggio si recò presso un distributore di carburanti per riempire due taniche di benzina. L'uomo poi tornò nel suo appartamento di Sala Consilina, dove era presente anche la convivente, e riversò il liquido infiammabile sul pavimento appiccando il fuoco e scatenando un vasto incendio.‍‍[1]

Mihaela Senchiu rimase gravemente ustionata e fu prima trasportata all'ospedale Luigi Curto di Polla (Salerno), poi trasferita in eliambulanza al Cardarelli di Napoli. Il giorno dopo perse la vita a causa degli ingenti danni subiti durante il rogo. I tre figli si trovavano all'interno dell'abitazione nel corso dell'incendio, ma uscirono illesi essendo tratti in salvo da una terza persona.

Anche Chirichella rimase ferito, ma riuscì a salvarsi dopo essere stato trasportato in ospedale. Proprio mentre era ricoverato, successivamente al decesso della compagna, nei confronti del quarantottenne fu emessa un'ordinanza di custodia cautelare con le accuse di incendio doloso e omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, dai futili motivi, dalla crudeltà e dal fatto di aver agito ai danni della propria convivente.

L'uomo aveva diversi precedenti penali a suo carico, tra cui violenza sessuale, sfruttamento della prostituzione, spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione di materiale esplosivo. Nel 2007 fu condannato a 7 anni di reclusione per violenza sessuale e sfruttamento della prostituzione. Nel 2010 fu raggiunto da un'altra condanna per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti.

Chirichella morì il 15 febbraio 2019 nel carcere di Foggia, dove era detenuto, in seguito a un arresto cardiaco.‍‍[2]‍‍[3] Nei mesi successivi i legali del quarantottenne dichiararono di essere in possesso di elementi e perizie che negavano la ricostruzione degli inquirenti.

In particolare, la morte della signora Senchiu sarebbe avvenuta per un incidente e non per omicidio. Il compagno sarebbe andato a fare benzina per delle mini moto e l'incendio nella casa sarebbe stato provocato da un'esplosione le cui responsabilità non sarebbero state riconducibili a Chirichella.‍‍[4]

Note

  1. Non ce l'ha fatta la donna rimasta ustionata a Sala Consilina. Il compagno arrestato per omicidio. Ondanews.it · Archiviato dall'originale.
  2. Femminicidio a Sala Consilina, violenza sessuale droga ed esplosivi nel passato del killer. La Città di Salerno · Archiviato dall'originale.
  3. Sala, omicidio Violeta: è morto in carcere Gimino Chirichella. Voce di Strada · Archiviato dall'originale.
  4. Il giallo di Sala Consilina: "Gimino non uccise la compagna". Il Mattino · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.