Lecce. Aveva violentato la figlia per 15 anni mettendola incinta: dimezzata in Appello la pena per il condannato.

Immagine della notizia (Immagine di Paride81 su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Lecce. Aveva violentato la figlia per 15 anni mettendola incinta: dimezzata in Appello la pena per il condannato.

Violentò la figlia nell'arco di una quindicina di anni (dal 1995 al 2010) e, da quelle violenze, dopo un primo aborto, nacque una bambina. 17 anni di reclusione: è stata quasi dimezzata in appello la condanna inflitta in primo grado a un 54enne del Basso Salento accusato di aver violentato la figlia e di averla resa madre.

La Corte ha ritenuto che su alcuni degli episodi contestati (quelli fino al 2008) fosse intervenuta la prescrizione, in linea a quanto in più sedi aveva sollevato la difesa. Come riporta LeccePrima, a valutazioni diverse erano invece giunti i giudici di primo grado con la sentenza emessa lo scorso dicembre. Il nuovo dispositivo però ha lasciato inalterato solo il risarcimento del danno disposto nei riguardi della vittima.

A rendere inequivocabili le accuse, mosse dall'inchiesta sfociata nel dicembre di due anni fa nell'arresto dell'uomo, fu il test del DNA, rispetto al quale sono stati condotti ulteriori accertamenti anche nel processo d'appello e che hanno confermato la paternità.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.