Catania. Omicidio Eligia Ardita. La difesa di Leonardi punta al riconoscimento dell'omicidio preterintenzionale.

Immagine della notizia (Immagine di Luca Aless su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Catania. Omicidio Eligia Ardita. La difesa di Leonardi punta al riconoscimento dell'omicidio preterintenzionale.

Sarebbe innocente, o al massimo per la confessione (che gli sarebbe stata estorta) potrebbe meritare la condanna per omicidio preterintenzionale, ma non l'ergastolo. È questa la richiesta degli avvocati di Christian Leonardi avanzata nel processo per la morte di Eligia Ardita.

La moglie dell'uomo, ai tempi incinta di una bambina, era deceduta nel gennaio del 2015 a Catania. Nel processo di primo grado, Leonardi è stato condannato all'ergastolo per omicidio volontario e procurato aborto. Secondo l'accusa, la vittima fu violentemente aggredita fino a perdere la vita.

La linea di difesa sembra essere chiara: chiedere l'omicidio preterintenzionale che potrebbe prevedere la reclusione da 10 a 18 anni, ma non l'ergastolo, in quanto, secondo la ricostruzione della difesa, la morte della signora Eligia potrebbe essere dovuta a comportamenti errati, ma attribuibili all'intenzione volontaria di uccidere.

Fra due settimane sarà la Corte d'Appello di Catania a decidere se accogliere o meno, tale tesi.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.