Arquata Scrivia. Omicidio Igina Fabbri. Richiesto l'ergastolo per il figlio Mario Traverso: "lasciò morire la madre nella villa".

Immagine della notizia (Immagine di BlackSheep81 — CC BY-SA 3.0)

Arquata Scrivia. Omicidio Igina Fabbri. Richiesto l'ergastolo per il figlio Mario Traverso: "lasciò morire la madre nella villa".

Il pm ha richiesto l'ergastolo nel processo in cui è imputato Mario Traverso, il 49enne accusato della morte della madre Igina Fabbri, 71enne di Arquata Scrivia (Alessandra). La donna morì di freddo in un villino disabitato nella frazione di Pessino il 6 febbraio 2018.

Il pm durante la requisitoria ha spiegato la responsabilità di Traverso nel decesso della madre. Le dichiarazioni fornite dall'imputato sono state giudicate inverosimili: arrivate solo il 25 settembre 2018, a quasi otto mesi dalla tragedia. Un lasso di tempo enorme secondo l'accusa. Sarebbe stato proprio Traverso a legare la madre con le fascette e lasciarla nell'appartamento in cui trovò la morte. Inoltre l'alibi avanzato è stato ritenuto falso e contraddittorio: delle due persone di etnia marocchina che avrebbero portato a compimento il sequestro, non c'è traccia.

Per quanto riguarda il movente, sarebbe da ricercare nella situazione economica di Traverso e nella sua tossicodipendenza. Negli ultimi tempi le richieste di denaro alla madre erano diventate pesanti tanto che la donna, confidandosi con alcuni amici, lo aveva definito "il mio incubo". La difesa dell'imputato ha invece richiesto l'assoluzione: non poteva trarre vantaggio dall'omicidio della madre: aveva perso il lavoro anni prima e lei era il suo unico sostentamento.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.