Lentini. Omicidio Giuseppina Ponte. Il gip di Siracusa ha disposto la scarcerazione di Antonino Zocco.

Immagine della notizia (Immagine di Azotoliquido su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Lentini. Omicidio Giuseppina Ponte. Il gip di Siracusa ha disposto la scarcerazione di Antonino Zocco.

Il gip del tribunale di Siracusa ha disposto la scarcerazione di Antonino Zocco, l'82enne di Lentini accusato di aver ammazzato nella sua abitazione con due colpi di pistola la 39enne Giuseppina Ponte, originaria di Francofonte.

Il pensionato era rinchiuso in carcere dallo scorso 9 giugno, il giorno del delitto. È stato trasferito in una struttura di accoglienza fuori dalla provincia di Siracusa. A presentare l'istanza è stato il difensore d'ufficio dell'indagato. Il pm aveva espresso parere negativo.

Sulla vicenda pende anche un esposto al palazzo di giustizia. Secondo quanto emerge nella denuncia, la donna, poco prima di essere ammazzata avrebbe telefonato alle forze dell'ordine e, dalla ricostruzione fornita dalla difesa del pensionato, a fornire alla vittima il cellulare sarebbe stato lo stesso ottantaduenne, forse per timore di commettere sciocchezze, sicuramente prima di usare l'arma.

La lite fra i due sarebbe avvenuta dopo che il presunto assassino si sarebbe accorto della sparizione di 50 euro. Giuseppina Ponte si era trasferita da pochi giorni nella casa dell'anziano. I due si conoscevano da circa 4 anni. Sembra che avessero una relazione sentimentale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.