Capo Verde. Omicidio Marilena Corrò. Gianfranco Coppola condannato a 24 anni. Il complice già a piede libero.

Immagine della notizia (Immagine di Ji-Elle su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Capo Verde. Omicidio Marilena Corrò. Gianfranco Coppola condannato a 24 anni. Il complice già a piede libero.

Gianfranco Coppola, 48 anni, è stato condannato a 24 anni di reclusione per l'omicidio di Marilena Corrò, la 52enne trevigiana uccisa a Capo Verde il 26 novembre dell'anno scorso. Pierangelo Zigliani, 68 anni, accusato di aver aiutato a occultare il cadavere, ha ricevuto una condanna a 2 anni. Grazie ai benefici della legge, è già a piede libero e ha 30 giorni di tempo per rientrare in Italia.

La sentenza è stata pronunciata ieri a Boa Vista (Capo Verde) al processo per l'uccisione della donna italiana. L'esito ha provocato indignazione tra gli italiani presenti in aula e perplessità sui media locali. Stando alla ricostruzione dei fatti, sarebbe stato un alterco a risultare fatale alla Corrò: una spinta e la donna è caduta accidentalmente dentro un serbatoio. Ma a inchiodare Coppola sarebbero le prove rinvenute sul luogo dell'omicidio: segni di sangue su un martello, su una sedia e su un muro della pensione.

A Treviso, i familiari della vittima ufficialmente non vogliono commentare la sentenza. Tuttavia serpeggia molta scontentezza per un verdetto considerato troppo mite.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.