Scandiano. Omicidio Franca Ganassi del 2005. Bounzendar crolla e confessa: "Sì, l'ho uccisa io".

Immagine della notizia (Immagine di Maxo su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Scandiano. Omicidio Franca Ganassi del 2005. Bounzendar crolla e confessa: "Sì, l'ho uccisa io".

Moustapha Bounzendar alla fine ha confessato. Nel giro di due giorni è, a poco a poco, crollato, fino ad ammettere la propria colpevolezza. "Non solo l'ho violentata, ma l'ho anche colpita alla testa insieme al mio amico italiano".

La confessione sembra dissolvere almeno in parte il mistero della morte di Franca Ganassi, la donna di 60 anni assassinata tra il 30 e il 31 dicembre 2005 a Scandiano (Reggio Emilia), dove fu trovata senza vita nei pressi della sua casa, nel parco della Resistenza. Il caso rimase irrisolto per quasi 15 anni, prima della svolta investigativa avvenuta nello scorso autunno (grazie al lavoro dei carabinieri e la procura reggiana) per poi culminare nell'arresto in Marocco del 44enne, come presunto responsabile.

Il Resto del Carlino è venuto in possesso di un documento, redatto in Marocco il 9 maggio, che contiene la sua confessione, in cui continua però a sostenere la presenza di un secondo colpevole. "Tra le 20 e le 21 del 30 dicembre 2005, mentre ero con un mio amico italiano, passò Franca Ganassi, vestita in modo pesante". Questa volta Bouzandar ammette di averle inferto le botte insieme all'amico: "Abbiamo aggredito la donna. Una volta caduta a terra, io e lui l'abbiamo colpita più volte alla testa con un oggetto affilato che aveva portato l'altro, messo dentro a una calza nera. Poi io ho abusato di lei alle spalle, senza penetrarla".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.