Catania. Omicidio Eligia Ardita. Confermata in Appello la condanna all'ergastolo per Christian Leonardi.

Immagine della notizia (Immagine di Luca Aless su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Catania. Omicidio Eligia Ardita. Confermata in Appello la condanna all'ergastolo per Christian Leonardi.

La Corte d'Assise d'Appello di Catania ha confermato la condanna all'ergastolo, già inflitta in primo grado, a Christian Leonardi per l'omicidio volontario della moglie Eligia Ardita e per il procurato aborto della figlia che la donna portava in grembo.

I giudici non si sono trovati concordi quindi, con la tesi degli avvocati difensori, che alla precedente udienza avevano professato l'innocenza del proprio assistito sottolineando che la confessione, resa da Leonardi ai Carabinieri, gli sarebbe stata estorta. I legali puntavano al riconoscimento dell'omicidio preterintenzionale.

I fatti avvennero a Siracusa il 19 gennaio del 2015, quando la donna ebbe un malore e perse la vita durante i soccorsi. Inizialmente si era ipotizzato un caso di malasanità, ma secondo le ricostruzioni degli investigatori effettuate nel corso delle indagini, l'uomo massacrò di botte la moglie in casa, fino a causarle un arresto cardiorespiratorio. Lo stesso Leonardi confessò l'accaduto nei mesi successivi, messo sotto torchio dagli inquirenti. Poi ritrattò, affermando di essere stato indotto ad ammettere qualcosa che non aveva commesso.

La tesi dell'omicidio volontario a seguito della violenta aggressione fu accolta dai giudici di primo grado e oggi è stata confermata in Appello.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.