Truccazzano. La Martesana ricorderà Alessandra Cità e tutte le donne vittime di violenza con una Panchina Rossa ad Albignano.

Immagine della notizia (Immagine di Geobia su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Truccazzano. La Martesana ricorderà Alessandra Cità e tutte le donne vittime di violenza con una Panchina Rossa ad Albignano.

La Martesana ricorda Alessandra Cità, la tranviera dell'Atm uccisa tre mesi fa dal fidanzato dopo una lite, e tutte le donne vittime di violenza. E lo fa con una panchina rossa che verrà inaugurata sabato prossimo, 18 luglio, alle 11 al parco di via Aldo Moro ad Albignano, la frazione di Truccazzano (Milano) dove si è consumata la tragedia.

Un delitto che ha sconvolto la comunità, che adesso organizza una cerimonia in memoria della 47enne e di tutte le mogli e le compagne che vivono l'inferno a casa. "Vogliamo condividere un momento di riflessione", spiega il sindaco Franco De Gregorio che invita tutti a partecipare portando un simbolo: "Un fiore, un nastro, una poesia". La mente torna a quella domenica in cui la notizia dell'orrore ha fatto il giro del paese nonostante il divieto di uscire per via del Coronavirus.

In carcere con l'accusa di omicidio volontario si trova Antonio Vena, reo confesso. L'operaio di Bressanone aveva una relazione a distanza con la donna dal 2012, ma lei, nonostante l'ospitasse durante il lockdown, voleva troncarla. Lui non l'accettava.

Lo scorso settembre, la stessa sorte era toccata a Charlotte Yapi Akassi, la giovane mamma di Pozzo d'Adda strangolata dal compagno, Carmelo Fiore, condannato a 23 anni di reclusione. Due casi a distanza di pochi mesi che rappresentano solo la punta dell'iceberg: dietro c'è un fenomeno in crescita sul territorio.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.