Riccione. Omicidio Olga Matei. Confermati i 30 anni di reclusione a Michele Castaldo nel processo d'Appello bis.

Immagine della notizia (Immagine di Daniele Marzocchi su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Riccione. Omicidio Olga Matei. Confermati i 30 anni di reclusione a Michele Castaldo nel processo d'Appello bis.

Confermati i 30 anni di reclusione nei confronti di Michele Castaldo, imputato per aver ucciso, strangolandola, l'ex compagna Olga Matei a Riccione (Rimini) nel 2016. La sentenza è stata emessa oggi, 15 luglio 2020, dalla Corte d'Assise d'Appello di Bologna

Si trattava del nuovo processo di secondo grado disposto dopo l'annullamento, da parte della Cassazione, della discussa sentenza che citava la "soverchiante tempesta emotiva" per concedere le attenuanti generiche e, di conseguenza, la riduzione della pena a 16 anni. Una motivazione che provocò diverse polemiche.

Oggi la decisione dei giudici che hanno ristabilito il verdetto sancito nel processo di primo grado.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.