Commissione Femminicidio. Avviata un'indagine conoscitiva sui femminicidi registrati negli anni 2017 e 2018.

Immagine della notizia

Commissione Femminicidio. Avviata un'indagine conoscitiva sui femminicidi registrati negli anni 2017 e 2018.

La Commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio e la violenza di genere ha deliberato all'unanimità l'avvio di un'indagine conoscitiva sui femminicidi registrati negli anni 2017 e 2018, stimabili in 227 casi secondo dati provenienti dalle istituzioni e dalle associazioni.

I dati del fenomeno - viene spiegato - sono infatti molto variabili rispetto alla fonte di riferimento e questo rappresenta un primo problema, per aggredire in maniera adeguata la questione. Lo scopo è di rilevare, attraverso l'analisi degli atti delle indagini preliminari e del primo e secondo grado di giudizio, le cause che hanno portato al femminicidio finale attribuibili al cattivo funzionamento del sistema di protezione (giudiziario, sociale, delle Reti del territorio) della donna vittima di violenza relazionale.

Non si tratta di un'indagine - viene sottolineato - finalizzata a ricercare responsabilità individuali, ma ad analizzare disfunzioni di sistema, che potranno essere successivamente corrette soprattutto attraverso la sensibilizzazione e la formazione degli operatori. "È la prima volta - spiega la presidente Valeria Valente a nome di tutta la Commissione - che si indaga per capire cosa davvero non funziona nella catena, che poi purtroppo troppo spesso non riesce a evitare tanti femminicidi, anche dopo la denuncia.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.