La Loggia (Torino). Venerdì 7 agosto i funerali di Emanuela Urso nella chiesa di San Giacomo. I familiari: "niente rose rosse".

Immagine della notizia (Immagine di Uccio “Uccio2” D'Agostino su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY-SA 2.0)

La Loggia (Torino). Venerdì 7 agosto i funerali di Emanuela Urso nella chiesa di San Giacomo. I familiari: "niente rose rosse".

L'ultimo saluto a Emanuela Urso avverrà venerdì prossimo 7 agosto, di mattina, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo a La Loggia (Torino). Per l'occasione, i familiari della vittima hanno chiesto ai partecipanti di non portare rose rosse.

L'appello arriva in seguito alla dichiarazione della madre della defunta: "Le avevo detto che non era la persona per lei, ma si era fatta conquistare dalle sue rose rosse". La 44enne è stata uccisa lo scorso 31 luglio dall'ex compagno Gianfranco Trafficante, 48 anni, che poi si è suicidato. La tragedia si è consumata nell'abitazione della donna a Vinovo.

Sui social i familiari hanno criticato quelli dell'assassino: "Avrebbero dovuto chiederci scusa per quanto accaduto e invece nessuno lo ha fatto. E c'è chi si permette di dire che lui era una brava persona. Non è stato un gesto d'impeto ma un fatto premeditato dopo che era stata minacciata da lui: l'unica vittima di questa tragedia è lei. Delle rose rosse non se ne faceva nulla prima e adesso ancora meno".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.