Nago Torbole. Omicidio Eleonora Perraro. Marco Manfrini ritorna ai domiciliari: ci resterà fino al processo.

Immagine della notizia (Immagine di Zairon su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Nago Torbole. Omicidio Eleonora Perraro. Marco Manfrini ritorna ai domiciliari: ci resterà fino al processo.

Marco Manfrini è tornato casa e da lì aspetterà il processo che lo attende per la morte della moglie Eleonora Perraro. Il Tribunale del Riesame ha sciolto ieri la riserva, e ha accolto in toto il suo ricorso: secondo il giudice non ci sono estremi per mantenere Manfrini in custodia cautelare in carcere.

Durante il lockdown l'uomo era già uscito dal penitenziario, essendo posto ai domiciliari per motivi di salute. A luglio poi è stato riportato in cella, ma secondo il nostro ordinamento, per quanto riguarda le misure cautelari, se nel corso di un procedimento è stata decisa una misura meno restrittiva, non si può più tornare indietro, a meno che non subentrino elementi nuovi.

Da qui dunque la decisione del Tribunale del Riesame. Di parere opposto tuttavia l'accusa e le parti civili che hanno ribadito che la scelta dei domiciliari era stata frutto non di una valutazione giuridica, ma dell'emergenza Covid. Va contestualizzata. Ma evidentemente il giudice è stato di tutt'altro avviso.

Per quanto riguarda il processo, ci vorrà ancora tempo: non è ancora stata fissata l'udienza preliminare.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.