Vaiano. Omicidio Claudia Corrieri. La lite nella mattinata, poi la tragedia. Lui forse temeva di rimanere senza la bambina.

Immagine della notizia (Immagine di MassimilianoGalardi su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Vaiano. Omicidio Claudia Corrieri. La lite nella mattinata, poi la tragedia. Lui forse temeva di rimanere senza la bambina.

Di Leonardo Santini, 50 anni, e Claudia Corrieri, 38 anni, rimane solo ciò che li aveva uniti: la loro figlia di poco più di un anno. La tragedia si è consumata ieri mattina. L'omicidio nella casa della coppia a La Briglia, frazione del comune di Vaiano, poi il suicidio a una sessantina di chilometri di distanza, dal ponte sospeso di San Marcello Pistoiese.

Nessun dubbio che si sia trattato di femminicidio. La conferma arriva da un biglietto scritto dall'uomo, ritrovato dai carabinieri nell'appartamento del delitto. Si fa riferimento a criticità nel rapporto sentimentale, ma anche al rischio che la convivente potesse andarsene con la bambina.

La rabbia cieca del 50enne sarebbe esplosa durante un violento litigio, forse l'ennesimo, che i vicini di casa raccontano di aver sentito distintamente nel corso della mattinata. Sui due cadaveri è stata disposta l'autopsia per ricostruire la dinamica dei fatti e capire se la donna abbia tentato di difendersi in qualche modo. La 38enne sarebbe morta quasi subito dopo essere stata colpita alla gola con un'arma da taglio, un coltello o forse con una forbice.

Il sindaco di Vaiano, Primo Bosi, ha commentato la dolorosa vicenda: "Non conoscevo la coppia, ma è un fatto che ci lascia senza fiato. Il cuore della nostra comunità è stretto attorno alla bambina che non ha più i genitori".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.