Palermo. Omicidio Ruxandra Vesco. Damiano Torrente valutato capace di intendere e di volere. Le indagini continuano.

Immagine della notizia

Palermo. Omicidio Ruxandra Vesco. Damiano Torrente valutato capace di intendere e di volere. Le indagini continuano.

La perizia psichiatrica non serve. Questo ha stabilito il gip per Damiano Torrente, il pescatore dell'Acquasanta che il 6 agosto scorso aveva confessato di aver ucciso la conoscente Ruxandra Vesco nell'ottobre del 2015, e ne aveva fatto pure ritrovare il cadavere in via Monte Ercta a Palermo, salvo ritrattare tutto il giorno successivo.

L'avvocato dell'uomo aveva chiesto che si accertasse se fosse capace di intendere e di volere. Il giudice, però, ha ritenuto che l'accertamento sullo stato di salute mentale dell'indagato sia superfluo e per un motivo semplice: appena l'anno scorso Torrente era già finito sotto processo (per una vicenda di maltrattamenti ai danni di un'altra donna romena) e in quel contesto era già stato sottoposto a perizia. Una verifica che aveva sancito che l'uomo è perfettamente in grado di intendere e di volere.

Torrente ha fatto in modo che si ritrovasse un cadavere che nessuno cercava, per giunta in mezzo alle sterpaglie lungo le falde del Monte Pellegrino. Per gli investigatori ci sono altissime probabilità che i resti siano proprio quelli della Vesco, ma nelle prossime settimane si attende comunque l'esito del test del DNA, nonché gli accertamenti su una protesi che era stata ritrovata assieme alle ossa.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.