Vimercate. Il caso della moglie "disinvolta" violentata. La Procura di Milano presenta il ricorso in Cassazione.

Immagine della notizia (Immagine di Bestetti Enrico su Wikimedia Commons — CC BY-SA 2.5)

Vimercate. Il caso della moglie "disinvolta" violentata. La Procura di Milano presenta il ricorso in Cassazione.

La Procura di Milano ha presentato ricorso in Cassazione contro l'ormai nota sentenza con cui la Corte d'Appello, parlando di "condotta troppo disinvolta" della vittima, ha ridotto di 6 mesi la pena a un romeno 63enne che lo scorso anno ha sequestrato, picchiato e violentato la moglie connazionale a Vimercate in provincia di Monza.

Nell'atto di impugnazione sono state contestate sia la diminuzione della pena che le motivazioni con cui i giudici di secondo grado l'hanno giustificata. Motivazioni che tra l'altro hanno fatto molto discutere.

Per una notte l'uomo aveva sequestrato la coniuge 45enne nella loro roulotte, imputandole "tradimenti con uomini conosciuti su Facebook", l'aveva minacciata di morte, presa a pugni sul viso e sulla schiena e, infine, stuprata.

Al termine del processo di primo grado in abbreviato l'uomo era stato condannato a 5 anni. In secondo grado la Corte d'Appello ha ridotto la pena a 4 anni e 4 mesi, facendo riferimento a un presunto "contesto familiare degradato" e "caratterizzato da anomalie quali le relazioni della donna con altri uomini". La parola passerà alla Cassazione.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.