Menu Ricerca voce
Menu

Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

Visualizza la notizia precedente
Visualizza la notizia successiva

Aquileia. Omicidio Marinella Maurel. Livio Duca non risponde al gip: il 66enne trasferito in carcere a Udine.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook Messenger Condividi su Telegram Condividi su Skype Scegli dove condividere
a–
a+
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook Messenger
Miniatura della notizia

Nell'interrogatorio di garanzia si è avvalso della facoltà di non rispondere Livio Duca, il 66enne di Aquileia che, nel tardo pomeriggio di martedì scorso, ha ucciso a coltellate la moglie Marinella Maurel nella loro abitazione. L'uomo è stato condotto nel carcere di Udine in seguito alla decisione del gip di disporre la custodia cautelare.

L'anziano era stato ricoverato per un malore avuto in caserma dopo aver saputo che la coniuge era morta, ma al momento sono venute meno le esigenze di natura sanitaria di trattenerlo nella struttura ospedaliera.

Intanto è ancora giallo sul movente, sul quale continuano a indagare gli inquirenti con l'ausilio dei Carabinieri della Compagnia di Palmanova. Sono stati ascoltati altri testimoni, conoscenti della coppia, per cercare di ricostruire le ultime ore prima della tragedia.

Sembra che la loro convivenza si sia resa sempre più difficile nel corso degli ultimi due anni. Situazione aggravata tra l'altro dal lockdown. Nei prossimi giorni sarà eseguita l'autopsia.

Condividi su Telegram Condividi su Skype Condividi su Pinterest Scegli dove condividere
FemminicidioItalia.info utilizza i cookie. Puoi negare il consenso al loro uso consultando l'informativa estesa.