Reggio Calabria. Omicidio Mary Cirillo del 2014. Ridotta a 17 anni in Appello Bis la condanna per il marito Giuseppe Pilato.

Immagine della notizia (Immagine di Vittorio Martire su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Reggio Calabria. Omicidio Mary Cirillo del 2014. Ridotta a 17 anni in Appello Bis la condanna per il marito Giuseppe Pilato.

La Corte di Assise di Appello di Reggio Calabria ha rideterminato a 17 anni di reclusione la pena nei confronti di Giuseppe Pilato, responsabile dell'omicidio della moglie Mary Cirillo. Il delitto avvenne il 18 agosto del 2014 a Marina di Monasterace (Reggio Calabria).

L'uomo, al culmine di una violenta lite, sparò due colpi di pistola alla moglie, poi fuggì non facendosi rintracciare per 5 giorni. La prima a scoprire il corpo senza vita della vittima fu la figlia di 10 anni, di ritorno a casa. Il successivo 23 agosto l'omicida si costituì in caserma, respingendo ogni addebito. Solo negli anni seguenti, durante il primo processo d'Appello, l'uomo ritrattò e confessò il delitto.

L'imputato era stato condannato in primo grado all'ergastolo con 18 mesi di isolamento diurno. In Appello la pena è stata abbassata a 26 anni, previa concessione delle attenuanti generiche e l'assoluzione da altri due pesanti capi d'imputazione. La sentenza però è stata annullata in Cassazione con rinvio in Appello bis, limitatamente al trattamento sanzionatorio e, in particolare, ai benefici derivanti dalla concessione del rito abbreviato.

Difatti nell'udienza preliminare il giudice aveva ritenuto di non acquisire gli elaborati consulenziali della difesa, ledendo così, come sancito dalla Corte di Cassazione, il diritto alla controprova. Oggi la sentenza ha rideterminato la pena abbassandola a 17 anni.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.