Ravenna. A Massa Castello l'inaugurazione di una Panchina Rossa in memoria di Elisa Bravi, uccisa dal marito lo scorso dicembre.

Immagine della notizia (Immagine di Hajotthu su de.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Ravenna. A Massa Castello l'inaugurazione di una Panchina Rossa in memoria di Elisa Bravi, uccisa dal marito lo scorso dicembre.

Domenica 11 ottobre, alle ore 10.30, davanti al piccolo cimitero di Massa Castello, frazione della città di Ravenna, si terrà una significativa cerimonia in memoria di Elisa Bravi, la 31enne uccisa dal marito Riccardo Pondi nella notte tra il 18 e il 19 dicembre 2019 nella sua abitazione a Bagnacavallo.

In suo ricordo saranno installate una Panchina Rossa, divenuta il simbolo di una campagna internazionale di sensibilizzazione contro il femminicidio, e una targa per affermare il messaggio di un forte no a qualsiasi forma di violenza sulle donne.

L'evento ne ha richiamato un altro: la realizzazione di oltre 170 mascherine rosse da parte di un gruppo di donne di Mezzano che saranno distribuite durante la cerimonia a fronte di una libera offerta, divenute un accessorio di attuale necessità: vogliono richiamare la bocca coperta a soffocare l'urlo di aiuto delle donne che subiscono violenza.

Per quanto riguarda l'iter giudiziario, il 6 novembre è fissata l'udienza che vedrà il giudice decidere sulla richiesta del difensore di Pondi di concedere all'imputato il rito abbreviato. Udi, Demetra e Associazione dalla Parte dei Minori dovrebbero costituirsi parte civile nel processo.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.