Copparo. Omicidio Cinzia Fusi. La testimonianza del medico legale: "la vittima colta di sorpresa da una brutale violenza".

Immagine della notizia (Immagine di Threecharlie su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Copparo. Omicidio Cinzia Fusi. La testimonianza del medico legale: "la vittima colta di sorpresa da una brutale violenza".

"Non meno di cinque colpi inferti con elevata energia" che hanno creato almeno sette lesioni profonde nel cranio della vittima, determinanti per cagionarne la morte dalla quale non si sarebbe potuta salvare nemmeno con un rapido intervento dei soccorsi.

È questo ciò che è emerso dall'udienza di lunedì 12 ottobre alla Corte d'Assise di Ferrara nel processo a carico di Saverio Cervellati per il femminicidio di Cinzia Fusi, avvenuto il 24 agosto del 2019 a Copparo. È intervenuto il medico legale Paolo Frisoni che ha eseguito l'autopsia sulla salma della 34enne.

Quasi tutte le lesioni sono stata cause dal matterello rinvenuto nella pertinenza del negozio dell'uomo dove la mattina del delitto si era incontrato con la vittima. Due soli colpi che hanno fratturato gli zigomi non sono riconducibili al matterello, dunque potrebbero essere stati inferti con dei pugni. Cervellati ha agito con inusitata violenza, tale da provocare una fatale emorragia intorno al cervello.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.