Macerata. Omicidio Pamela Mastropietro. Continua il processo in Corte d'Appello a carico di Innocent Oseghale.

Immagine della notizia (Immagine di Abraham Sobkowski su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Macerata. Omicidio Pamela Mastropietro. Continua il processo in Corte d'Appello a carico di Innocent Oseghale.

Nuova udienza stamane, 14 ottobre 2020, alla Corte d'Appello di Ancora nel processo a carico di Innocent Oseghale, il senegalese condannato in primo grado per l'omicidio della giovane Pamela Mastropietro, avvenuto nel gennaio del 2018 a Macerata.

In aula è stata esposta la relazione del medico legale sui resti della vittima: "Pamela non è morta di overdose, lo dicono le prove. E se non è morta per overdose è morta per lesioni. Da lì l'attività di depistaggio messa a punto da Innocent Oseghale attraverso lo scuoiamento, la decapitazione, il deprezzamento e la disarticolazione".

"Il depistaggio è avvenuto proprio dove sono stati inferti i colpi o dove sarebbe stato possibile provare il rapporto sessuale - ha spiegato. È stata un'operazione fatta non nella fretta per far sparire il corpo ma per eliminare le tracce del reato, così i consulenti non hanno potuto fare accertamenti più precisi". Proiettata sullo schermo dell'aula uno stralcio della sentenza della Corte d'Assise di Macerata che parla delle "inquietanti capacità mimetiche e simulatrici dell'imputato".

"Ci aspettiamo la richiesta di conferma della sentenza di I grado del Procuratore - ha spiegato all'Adnkronos l'avvocato Simone Matraxia, difensore di Oseghale - e chiederemo la riforma parziale della sentenza che punta a escludere l'aggravante della violenza sessuale e alla riqualificazione dell'omicidio in morte come conseguenza di altro reato".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.