Varese. Nove episodi di violenza sessuale. Individuato l'aggressore seriale: è un minorenne collocato in comunità educativa.

Immagine della notizia (Immagine di Geobia su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Varese. Nove episodi di violenza sessuale. Individuato l'aggressore seriale: è un minorenne collocato in comunità educativa.

La Squadra Mobile di Varese ha eseguito una misura cautelare del collocamento in comunità nei confronti di un minorenne, accusato di essere l'autore di numerose aggressioni sessuali con palpeggiamenti ai danni di donne avvenuti nella prima metà di settembre scorso nel centro della città.

Le vittime erano scelte a caso tra donne che si trovavano sole: la più giovane aveva 13 anni, la più anziana 53. La Squadra Mobile di Varese ha intuito la serialità delle aggressioni attribuibili alla stessa persona raccontate in 9 denunce. Sono poi state analizzate le telecamere di videosorveglianza ed è stato individuato un minorenne, di origini straniere, studente in una scuola superiore di Varese.

La perquisizione della sua abitazione ha consentito di trovare i capi d'abbigliamento descritti dalle vittime e di ricostruire gli spostamenti del giovane nei giorni dei reati, confermando l'ipotesi dell'accusa. Gli inquirenti hanno precisato che la famiglia del ragazzo è sconcertata: è ben inserita nel tessuto sociale varesino, i genitori lavorano regolarmente, il fratello maggiore studia all'università e hanno collaborato alle indagini.

La Procura ha chiesto e ottenuto il collocamento in una comunità educativa. I reati contestati consistono in 9 episodi di violenze sessuali, spesso aggravate da diverse circostanze: minore età e minorata difesa della vittima.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.