Casavatore. Svolta nelle indagini sulla morte di Lucia Caiazza. Uccisa dai calci del compagno. Arrestato per omicidio preterintenzionale.

Immagine della notizia (Immagine di NGvita su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Casavatore. Svolta nelle indagini sulla morte di Lucia Caiazza. Uccisa dai calci del compagno. Arrestato per omicidio preterintenzionale.

A ucciderla non sarebbero state le conseguenze di un incidente stradale, peraltro avvenuto quasi un mese prima del decesso, ma le botte sferrate dal compagno durante il lockdown. È stato dunque arrestato stamattina Vincenzo Garzia, 47enne originario di Arzano (Napoli), con l'accusa di essere il responsabile dell'omicidio preterintenzionale di Lucia Caiazza, 52 anni.

La donna, originaria di Casavatore, aveva perso la vita lo scorso 14 maggio all'ospedale di Frattamaggiore, dov'era giunta due giorni prima in preda a forti dolori all'addome. Inizialmente il decesso venne messo in relazione a un incidente stradale, avvenuto il precedente 11 aprile. Il medico di base sospettò che si trattasse di calcoli renali. E invece l'esame autoptico ha ricondotto la morte a una lacerazione traumatica della milza.

Per gli inquirenti a provocare quel trauma sarebbero stati i calci sferrati dal compagno 47enne. La vittima non aveva formalmente denunciato quella violenza. Le risultanze delle indagini, eseguite dai Carabinieri di Casavatore e coordinate dalla Procura di Napoli Nord, hanno portato al provvedimento cautelare nei confronti dell'uomo. Determinanti le intercettazioni ambientali e telefoniche, nonché le dichiarazioni e le testimonianze di persone informate sui fatti.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.