Menu Ricerca voce
Menu

Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

Visualizza la notizia precedente
Visualizza la notizia successiva

Pavullo. Il caso della morte di Alessandra Perini lo scorso 1° ottobre. Arrestato il marito Davide Di Donna per omicidio preterintenzionale.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook Messenger Condividi su Telegram Condividi su Skype Scegli dove condividere
a–
a+
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook Messenger
Miniatura della notizia (Miniatura di Valter Turchi su Wikimedia Commons, licenza CC BY-SA 3.0)

"È caduta dalle scale. Spesso sveniva". Sono queste le giustificazioni addotte davanti ai sanitari dal marito di Alessandra Perini, la donna di 46 anni residente a Pavullo nel Frignano e mamma di due bambine, giunta cadavere all'ospedale di Baggiovara (Modena) la sera dello scorso 1° ottobre.

L'autopsia ha mostrato come il corpo della donna mostrasse diversi segni di violenza, oltre a quelli che hanno poi causato il decesso. Segni che hanno portato il giudice a emettere l'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del marito della vittima, Davide Di Donna, campano di 50 anni la cui posizione potrebbe ora aggravarsi. L'accusa per il momento è di omicidio preterintenzionale.

La lite a seguito della quale la vittima avrebbe poi riportato il gravissimo trauma cranico si è verificata la sera del 29 settembre. Le condizioni della vittima sono precipitate il primo ottobre a seguito di un'emorragia celebrale.

Il procuratore ha sottolineato come il segnale preoccupante derivi anche dal silenzio che c'era attorno alla vittima: "È Importante creare voci, rumore attorno a queste situazioni". Sono ora in corso ulteriori indagini per ricostruire il passato della coppia e fare luce sulla vicenda che potrebbe rivelarsi un ennesimo femminicidio.

Condividi su Telegram Condividi su Skype Condividi su Pinterest Scegli dove condividere
FemminicidioItalia.info utilizza i cookie. Puoi negare il consenso al loro uso consultando l'informativa estesa.