Trecate. Omicidio Barbara Grandi. Arriva il rinvio a giudizio per Domenico Horvat: la Procura contesta anche la premeditazione.

Immagine della notizia (Immagine di Ateneo su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Trecate. Omicidio Barbara Grandi. Arriva il rinvio a giudizio per Domenico Horvat: la Procura contesta anche la premeditazione.

È stato rinviato a giudizio Domenico Horvat, il 30enne disoccupato di Trecate (Novara) accusato di aver ucciso la compagna Barbara Grandi, 37 anni, il 20 novembre dello scorso anno. Per gli inquirenti l'omicidio, avvenuto nella casa della coppia, sarebbe arrivato al culmine di un litigio, maturato in un contesto di pregressi rapporti tesi, testimoniati anche dai vicini di casa.

Horvat, però, ha sempre negato e parlato di un'aggressione da parte di una banda di romeni piombati in casa durante la notte: "Volevano rubare, hanno ammazzato Barbara mentre io avevo perso conoscenza per le botte che mi hanno dato".

Ma gli indizi raccolti a suo carico sono schiaccianti. All'esito delle indagini dei carabinieri, tutto fa pensare a una violenta aggressione in cui Barbara è stata accoltellata dal convivente 77 volte. La vittima avrebbe sofferto una lunga agonia durata ore prima di perdere la vita, mentre l'assassino continuava a sferrare fendenti ovunque.

La procura contesta l'omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi, oltre ai maltrattamenti in famiglia.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.