Adria. Tutti insieme per Giulia Lazzari. L'evento organizzato in Piazza Cavour a un anno dalla scomparsa della 23enne uccisa dal marito.

Immagine della notizia (Immagine di Franco Dal Molin su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Adria. Tutti insieme per Giulia Lazzari. L'evento organizzato in Piazza Cavour a un anno dalla scomparsa della 23enne uccisa dal marito.

"Tutti insieme per ricordare Giulia Lazzari. Il ritrovo per i cittadini che si sono prenotati alla pro loco, in numero contingentato per piazza Cavour, e in caso di pioggia alla galleria degli artisti, è fissato alle ore 16.30 di sabato 17 ottobre. Giorno dell'anniversario della tragica scomparsa prematura della giovane mamma, per mano del coniuge imputato nel delitto di omicidio volontario aggravato", lo spiega il sindaco di Adria (Rovigo), Omar Barbierato.

"L'evento, organizzato nella piazza del teatro comunale dall'amministrazione civica in sinergia con alcune associazioni della consulta del volontariato, vuole sensibilizzare la collettività al rispetto della differenza di genere e contro ogni forma di discriminazione. A farlo, dei relatori del mondo politico e alcuni esperti che lavorano all'interno dei centri antiviolenza, (di Rovigo, Lendinara e Adria), e del servizio trattamento uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive. Ad arricchire il pomeriggio, le performance della scuola di danza classica di Adria", spiega una nota dell'ammistrazione.

A fare sintesi dell'incontro informativo, il sindaco di Adria Omar Barbierato, a cui spetterà il compito di depositare ai giardini Mazzini, un mazzo di fiori sulla panchina rossa. Un gesto simbolico contro il femminicidio, per una cerimonia commemorativa che proseguirà nella chiesa cattedrale dei santi Apostoli Pietro e Paolo, con la celebrazione della santa messa, prevista per le ore 19.00.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.