Adria. Tutti insieme per Giulia Lazzari. Il ricordo della comunità insieme alla famiglia a un anno dal brutale femminicidio.

Immagine della notizia (Immagine di Franco Dal Molin su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Adria. Tutti insieme per Giulia Lazzari. Il ricordo della comunità insieme alla famiglia a un anno dal brutale femminicidio.

"Noi rappresentanti delle istituzionali abbiamo il compito e il dovere di fare in modo che questi orrori non si ripetano più": è il monito lanciato dal presidente della Provincia Ivan Dall'Ara ieri pomeriggio, sabato 17 ottobre, in piazza Cavour ad Adria (Rovigo) dove si è celebrato il primo anniversario della tragica scomparsa di Giulia Lazzari, la mamma 23enne strangolata dal marito.

In piazza anche i genitori della ragazza, Moira e Devis, insieme al sindaco della città, Omar Barbierato. Le testimonianze sono state intervallate dalle esibizioni di Enrica Lionello, Valeria Krasnolovova e Maral Shoul Zarghani della scuola di danza classica e moderna di Adria.

Tra i presenti Micaela e Riccardo studenti della 5ª accoglienza insieme a una docente in rappresentanza dell'alberghiero Cipriani. Molta attenzione e curiosità ha suscitato l'opera artistica "Tu in mezzo a noi" realizzata da Silvia Trevisan ideata nel periodo del lockdown quando il suo pensiero, un giorno, è andato a Giulia.

Al termine delle testimonianze è stata raggiunta la Panchina Rossa ai Giardini Mazzini con la deposizione di due mazzi di fiori: uno per l'amministrazione comunale, l'altro da parte dei familiari. La commemorazione si è conclusa con la messa in Cattedrale dove il vicario parrocchiale don Nicola Brancalion ha invitato tutti "a non cadere nella catena dell'odio, ma cercare nella misericordia di Dio la forza di perdonare e amare come Giulia avrebbe voluto".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.