Università di Messina. Martedì 20 ottobre la cerimonia di laurea in memoria di Lorena Quaranta.

Immagine della notizia (Immagine di Sebas su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Università di Messina. Martedì 20 ottobre la cerimonia di laurea in memoria di Lorena Quaranta.

Si svolgerà martedì 20 ottobre, alle ore 11.00, anche in diretta streaming, la cerimonia di consegna della pergamena di laurea in memoria di Lorena Quaranta, studentessa dell'Università di Messina, laureanda in Medicina e Chirurgia, vittima di femminicidio nei mesi scorsi.

La giovane purtroppo perse la vita all'alba del 31 marzo, in pieno lockdown. Il suo compagno Antonio De Pace, che al momento di trova al carcere di Gazzi con l'accusa di omicidio premeditato, l'avrebbe prima colpita alla testa con un oggetto contundente e poi strangolata, ponendo fine alla sua giovane vita e ai sogni di una ragazza in procinto di laurearsi in Medicina e Chirurgia.

La pergamena di laurea sarà consegnata alla famiglia della giovane. Numerosissime sono state le richieste di partecipazione da parte di colleghi di corso di Lorena, ma le richieste, a causa dell'emergenza coronavirus, sono state accolte solo in parte.

Per questo l'Università di Messina ha predisposto la diretta streaming della seduta di laurea, consentendo comunque la presenza, contingentata nel rispetto delle normative anti-covid, a 75 studenti che saranno suddivisi tra l'Aula Magna, l'Accademia peloritana e l'Aula Cannizzaro.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.