Corte d'Assise di Ferrara. Omicidio Cinzia Fusi a Copparo. Saverio Cervellati condannato all'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Vanni Lazzari su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Corte d'Assise di Ferrara. Omicidio Cinzia Fusi a Copparo. Saverio Cervellati condannato all'ergastolo.

La Corte d'Assise di Ferrara ha condannato all'ergastolo il 53enne Saverio Cervellati, imputato per l'omicidio di Cinzia Fusi, 34 anni, violentemente aggredita la mattina del 24 agosto 2019 a Copparo e morta poche ore dopo all'ospedale di Cona.

L'uomo l'aveva ripetutamente colpita alla testa con un mattarello, causandole un grave trauma cranico. La violenza era scaturita per motivi di gelosia, dopo una lite avvenuta nel negozio del 34enne, dove entrambi lavoravano e quella mattina si erano incontrati per passare una giornata in compagnia.

Alla pena dell'ergastolo si è arrivati grazie alla norma che impedisce, per questi tipi di reato, di ricorrere al procedimento in rito abbreviato. Determinante anche il riconoscimento dell'aggravante dell'aver commesso il fatto nei confronti di una persona alla quale si è legati da una relazione affettiva.

L'avvocato che assiste la famiglia della vittima ha commentato: "Sono soddisfatto dell'esito del processo, istruito in maniera precisa, puntuale e veloce. Sono contento per i genitori: i processi non possono far tornare in vita le persone, ma abbiamo concorso, grazie anche al lavoro del pm Fabrizio Valloni, a far applicare la pena di giustizia".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.