Pavullo. La comunità non dimentica Alessandra Perini. Stasera alle ore 20.30 una fiaccolata in piazza Piazza Montecuccolo.

Immagine della notizia (Immagine di Valter Turchi su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Pavullo. La comunità non dimentica Alessandra Perini. Stasera alle ore 20.30 una fiaccolata in piazza Piazza Montecuccolo.

Percossa così violentemente dal marito da essere costretta al ricovero in ospedale, dove poi è morta a causa di un'emorragia interna. Il Comune di Pavullo Nel Frignano (Modena) non dimentica Alessandra Perini, deceduta la sera del 1° ottobre scorso e vittima di violenza.

Un femminicidio efferato e per cui la Casa delle Donne contro la violenza ha organizzato una fiaccolata. La manifestazione si terrà stasera 20 ottobre alle ore 20.30, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, e prevede un momento di ricordo e riflessione presso Piazza Montecuccolo nel comune montano.

L'ennesima vittima di femminicidio non può passare inosservata per la Casa delle Donne contro la violenza, che ricordano come sia importante per tutte le donne che subiscono abusi fisici e/o psicologici denunciare e portare alla luce questi episodi, così da evitare che ci siano altre vittime. Un nome, quello di Alessandra, che si unisce a quello di Ghizlan El Hadraoui o di Anita Benedicta Daniel, anche loro rimaste uccise dalla violenza di un uomo nella provincia di Modena.

La fiaccolata organizzata per stasera serve a sensibilizzare tutta la comunità: essere a conoscenza della situazione non basta secondo l'associazione, e la società deve operare per creare un ambiente in cui le donne che decidono di intraprendere un percorso di uscita dalla violenza non debbano avere timori o rimorsi, con la paura di essere maltrattate ancora maggiormente dal proprio fidanzato, compagno o marito.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.