Andria. Sei panchine dipinde di rosso dall'artista Roberta Fucci in ricordo delle vittime di femminicidio.

Immagine della notizia (Immagine di Nikater su de.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Andria. Sei panchine dipinde di rosso dall'artista Roberta Fucci in ricordo delle vittime di femminicidio.

Nei giorni scorsi, alcune panchine della città di Andria sono state colorate di rosso, dall'artista del posto Roberta Fucci, per ricordare le vittime di femminicidio. L'iniziativa ha interessato tutti i parchi della città, soprattutto quelli periferici.

"Si tratta di simboli fisici – ha dichiarato l'artista - che devono diventare contemporaneamente un luogo per diffondere consapevolezza su questo preoccupante fenomeno e segni tangibili di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza. Tutte le panchine riporteranno il numero nazionale antiviolenza 1522 perché oltre che un momento di riflessione vogliono essere un strumento utile per indicare a chi ne avesse bisogno come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza".

"Le frasi che ho scelto di scrivere, però, mirano anche ad altro. I testi scritti sulle panchine non riguardano solamente la violenza fisica. La violenza sulle donne è anche ricevere molestie verbali e fisiche per strada, è non avere lo stesso salario di un uomo nella stessa mansione lavorativa, è sentirsi chiedere se si desiderano figli durante un colloquio di lavoro".

Apprezzamenti sono stati ricevuti durante la pitturazione delle panchine: "mentre dipingevo le panchine ho ricevuto tanti apprezzamenti, alcuni commossi e sinceri che mi hanno riempito di gioia. Ma c'è stata anche gente che mi ha chiesto se pensassi di risolvere il problema della violenza sulle donne semplicemente dipingendo le panchine di rosso. Ho risposto che fare qualcosa, anche se molto piccolo, è sempre meglio che non fare nulla".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.