Tribunale di Salerno. Omicidio della piccola Jolanda. L'intercettazione che inchioda i genitori sarebbe "incomprensibile".

Immagine della notizia (Immagine di SOLOXSALERNO su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Tribunale di Salerno. Omicidio della piccola Jolanda. L'intercettazione che inchioda i genitori sarebbe "incomprensibile".

L'intercettazione è "incomprensibile", poco chiara anzi, al punto da far sorgere qualche dubbio di interpretazione. È questa la nuova circostanza registrata nel processo a carico di Immacolata Monti e Giuseppe Passariello, moglie e marito accusati di essere i responsabili della morte della figlia Jolanda, di appena 8 mesi.

Per entrambi sono contestati i reati di omicidio volontario e maltrattamenti in famiglia nei riguardi della piccola deceduta nella notte tra il 21 e il 22 giugno del 2019 a Sant'Egidio del Monte Albino. Dinanzi ai giudici della Corte d'Assise di Salerno, il perito nominato dal tribunale ha sollevato questo aspetto, al punto che la Corte si è riservata di decidere se nominare o meno un nuovo consulente per fugare ogni dubbio.

L'intercettazione ambientale fu registrata dalla polizia di Nocera Inferiore, in commissariato, il giorno dopo la scoperta della morte di Jolanda. "Il cuscino lo devo buttare? L'omicidio lo abbiamo fatto". Questo è il contenuto scritto e riportato negli atti della Procura. Quel dialogo è uno degli elementi di forza dell'accusa, che ipotizza a carico dei genitori un soffocamento di cui sarebbe stata vittima la bimba, proprio attraverso l'uso di un cuscino.

Per Imma Monti fu suo marito a ridurre la figlia in quel modo, che non fu mai curata adeguatamente, se non con metodi rudimentali. La donna non avrebbe avuto la forza di ribellarsi al coniuge, che le avrebbe ingiunto dietro minaccia di non portare mai la figlia da un medico per le cure adeguate. Il tribunale del Riesame non ritenne credibile la versione di nessuno dei due genitori, addebitando la colpa della morte di Jolanda a entrambi.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.