San Gregorio di Catania. Omicidio Mariella Cimò del 2011. La Cassazione mette la parola fine: il marito Salvatore Di Grazia è colpevole.

Immagine della notizia (Immagine di Gisvelto.Mele su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

San Gregorio di Catania. Omicidio Mariella Cimò del 2011. La Cassazione mette la parola fine: il marito Salvatore Di Grazia è colpevole.

Mariella Cimò, 72 anni, scomparve dall'abitazione di famiglia a San Gregorio di Catania il 25 agosto del 2011. Il marito, Salvatore Di Grazia, oggi 84enne, presentò la denuncia di scomparsa undici giorni dopo, il 5 settembre. Tra queste due date si è materializzato il più classico dei gialli: la sparizione del cadavere della vittima.

Di Grazia si è sempre professato innocente, sostenendo che la donna, con cui era sposato da 43 anni, si fosse volontariamente allontanata da casa. Le indagini, però, hanno detto altro, e cioè che Mariella Cimò fu uccisa e l'assassino è il marito. Ma il cadavere non c'è ancora e solo Di Grazia potrebbe dire dove lo ha nascosto, intero o a pezzi.

È stato un processo basato su numerosi indizi piuttosto che su vere e proprie prove, tuttavia sufficienti a far condannare l'imputato, con la pubblica accusa che avrebbe voluto per lui perfino l'ergastolo: la telecamera dei vicini che riprende la donna rientrare in casa la sera prima e che poi non la vede più uscire, l'uomo che in quel 25 agosto di 9 anni fa più volte entra ed esce dalla casa, portando con sè un'enorme vasca di plastica dentro cui, si pensa, avrebbe messo il cadavere della moglie.

A Catania, la condanna in primo grado a 25 anni di reclusione era arrivata il 7 aprile 2017, quella d'appello che la confermava l'8 luglio 2019. Con la conferma da parte della Corte di Cassazione per omicidio e occultamento di cadavere, il caso è archiviato. Resta tuttavia ancora in sospeso la solita domanda: dov'è finito il corpo della vittima?

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.