Tribunale di Sassari. Omicidio Zdenka Krejcikova. Respinta la richiesta di giudizio abbreviato per Francesco Fadda.

Immagine della notizia (Immagine di Benoît Prieur su Wikipedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Tribunale di Sassari. Omicidio Zdenka Krejcikova. Respinta la richiesta di giudizio abbreviato per Francesco Fadda.

Si è aperto oggi alla Corte d'assise di Sassari il processo a Francesco Baingio Douglas Fadda, il 45enne sassarese accusato di aver ucciso la compagna Zdenka Krejcikova, 40enne di origine ceca, lo scorso 15 febbraio in un bar di Sorso, sotto l'abitazione della vittima.

I giudici hanno respinto la richiesta di giudizio abbreviato, presentata e reiterata dal legale dell'imputato. Il pm Paolo Piras contesta all'uomo non solo l'omicidio volontario premeditato della compagna, ma anche i reati di sequestro di persona, porto di coltello, resistenza a pubblico ufficiale e tortura. Quest'ultimo reato perché Fadda avrebbe fatto assistere le due figlie gemelle di 11 anni della vittima all'assassinio della loro madre.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Zdenka Krejcikova era stata accoltellata in un bar sotto la propria abitazione, dove si era rifugiata con le due bambine per sfuggire alla furia di Fadda. Pochi minuti dopo l'uomo era tornato, aveva preso con sé la donna, ancora viva, e le bambine e le aveva portate via a bordo della sua autp. Si era diretto a Ossi, a casa di un conoscente, dove aveva abbandonato Zdenka scappando con le due figlie gemelle.

Fadda aveva vagato per tutta la notte ed era stato arrestato la mattina successiva dai carabinieri nel parcheggio di un centro commerciale di Sassari. Al processo si sono costituite parte civile la madre e le figlie della vittima.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.