Tribunale di Sassari. Picchiava la compagna da anni: le violenze erano all'ordine del giorno. Un 30enne condannato a 2 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di Benoît Prieur su Wikipedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Tribunale di Sassari. Picchiava la compagna da anni: le violenze erano all'ordine del giorno. Un 30enne condannato a 2 anni di reclusione.

Quando era all'ottavo mese di gravidanza le aveva lanciato addosso un pesante martello con il manico in ferro. Lei era riuscita a proteggersi con il braccio e aveva così evitato conseguenze quasi certamente drammatiche per il bambino che portava in grembo.

Ma i gesti di violenza che un 30enne di Sassari era solito riservare alla convivente – e in seguito ai quali è finito a processo – sono purtroppo diversi. La donna avrebbe infatti subito continue aggressioni fisiche nel corso degli anni, fino all'ultimo episodio in seguito al quale era riuscita a scappare e a rifugiarsi in un negozio di fronte a casa da dove aveva poi chiesto aiuto alla madre.

Per questi fatti l'imputato è stato condannato ieri a 2 anni e 3 mesi di reclusione. Una pena superiore a quella richiesta dal pubblico ministero. Durante il dibattimento la donna ha raccontato quel calvario fatto di violenze fisiche e verbali iniziate solo due mesi dopo l'inizio della loro relazione, che si ripetevano quasi ogni giorno.

Maltrattamenti confermati dai vari testimoni che, sentiti in aula, hanno riferito che la donna veniva picchiata e persino tenuta segregata in una stanza al buio. Costretta a vivere in una condizione di degrado.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.