Lamezia Terme. Omicidio Adele Bruno. A 9 anni dalla scomparsa, l'iniziativa del Comune per preservare la memoria della vittima.

Immagine della notizia (Immagine di Gatto Nero su Wikimedia Commons — CC BY 2.5)

Lamezia Terme. Omicidio Adele Bruno. A 9 anni dalla scomparsa, l'iniziativa del Comune per preservare la memoria della vittima.

"Avremmo voluto fare di più ma, come è noto, vincoli e restrizioni legati all'emergenza Covid non ce lo hanno consentito. Il 30 ottobre ricorre l'anniversario di un femminicidio avvenuto nella nostra città. Nove anni fa infatti fu barbaramente uccisa Adele Bruno".

"Per ricordare quel tragico fatto di sangue e per rendere onore alla memoria di questa giovane lametina abbiamo deciso di proiettare su Corso Numistrano (la parete del palazzo comunale) un'immagine e un pensiero dedicato ad Adele con un messaggio simbolico 'Coltiviamo il ricordo perché non accada mai più'".

A renderlo noto è Rosy Rubino, la Vicepresidente della Terza Commissione Consiliare di Lamezia Terme (Catanzaro). "Abbiamo anche deciso di veicolare lo stesso messaggio sui social media, per tutta la giornata del 30 ottobre. L'immagine di copertina di tantissimi profili Facebook sarà dedicata ad Adele e al ricordo di quel femminicidio".

"I numeri, d'altro canto, ci dicono che la violenza sulle donne è un fenomeno drammaticamente presente, secondo l'ultimo report diffuso dalla Polizia di Stato 'Questo non è amore' con i dati aggiornati al 2019, ci sono 88 vittime ogni giorno, in pratica una donna ogni 15 minuti".

"Ciò che abbiamo fatto è dedicato ad Adele, si tratta di un piccolo segnale ma tutto è utile a preservare la memoria, a esprimere affetto nei confronti dei familiari il cui dolore è immutato, a richiamarci tutti verso un'attenzione costante".

"Non essendo stata ancora formalmente costituita la Commissione Comunale Pari Opportunità a causa dell'emergenza Coronavirus, l'iniziativa è stata assunta dalla Terza Commissione Consiliare e ringrazio il Presidente Giancarlo Nicotera per averla condivisa e sostenuta".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.