Thiene. L'iniziativa delle amiche di Anna Filomena Barretta per sensibilizzare le persone sul tema della violenza sulle donne.

Immagine della notizia (Immagine di Matteo Calgaro su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Thiene. L'iniziativa delle amiche di Anna Filomena Barretta per sensibilizzare le persone sul tema della violenza sulle donne.

Anna Filomena Barretta venne uccisa il 19 novembre del 2018 dall'ex marito Angelo Lavarra. La vittima fu freddata alla nuca con un colpo di pistola nella sua abitazione di Marano Vicentino. Nel secondo anniversario della sua morte, tornano a ricordarla le colleghe del Carrefour di Thiene, suo paese d'origine in provincia di Vicenza.

Le 'Amiche di Anna' saranno presenti nel centro commerciale, dalle 9 alle 17, da mercoledì 18 a venerdì 20 novembre. "Allestiremo un banchetto con dei lavoretti fatti anche con le nostre mani" - spiegano. "Il ricavato servirà per aiutare le due figlie di Anna che ora vivono con la zia materna".

Alberi mignon e decorazioni di Natale, calendari e t-shirt con lo slogan della loro campana: "Non ti amo da morire, per non dimenticare". Oggetti che, una volta acquistati, contribuiranno all'impegno preso dalle colleghe della 42enne commessa del Carrefour. "Pensiamo alle due figlie di Anna, ma non solo" - spiegano. "Il nostro intento è sensibilizzare quanto più possibile le persone sul tema della violenza contro le donne. Spezzare l'omertà che gravita attorno a vicende come questa".

Per l'omicidio della 42enne, l'ex marito Angelo Lavarra si trova in carcere dove sconta la condanna a 30 anni di reclusione.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.