Pavia. Anni di maltrattamenti e lesioni sulla compagna: l'ex marito 43enne condannato in primo grado a 3 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di Luca Volpi (Goldmund100) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Pavia. Anni di maltrattamenti e lesioni sulla compagna: l'ex marito 43enne condannato in primo grado a 3 anni di reclusione.

Una vicenda di maltrattamenti e lesioni, portata a processo applicando la normativa del "Codice rosso", nei giorni scorsa è giunta alla conclusione del primo grado di giudizio. Così, un 43enne di Pavia è stato condannato a 3 anni di reclusione.

La donna, 30 anni, è stata vittima delle angherie del marito dal 2016 al novembre 2019. Lui l'aggrediva fisicamente e verbalmente, aveva atteggiamenti violenti nei suoi confronti e la maltrattava. In particolare, secondo le accuse, almeno una volta a settimana la insultava esprimendo una gelosia morbosa. In tre occasioni poi ha percosso la donna.

In primis, nel corso delle festività natalizie del 2017, l'ha afferrata per il collo tentando di strangolarla. A maggio 2019 invece, sembra mentre era in stato di alterazione a causa dell'alcol, l'ha presa per i capelli e tirandole un orecchino le ha lacerato il lobo. A settembre dello stesso anno l'ha insultata, le ha spaccato il telefono e poi l'ha presa per il collo, l'ha sbattuta contro lo stipite della porta e l'ha massacrata di botte.

In quell'occasione lei aveva chiamato i Carabinieri. Il malintenzionato, nonostante la presenza dei militari, ha continuato a insultarla e offenderla. In seguito è avvenuta la separazione legale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.