Ravenna. Inaugurato "il giglio per Giulia Ballestri" nel monumento dedicato alle vittime di femminicidio in Piazzetta Serra.

Immagine della notizia (Immagine di Hajotthu su de.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Ravenna. Inaugurato "il giglio per Giulia Ballestri" nel monumento dedicato alle vittime di femminicidio in Piazzetta Serra.

Quest'anno, all'interno della rassegna "Una società per relazioni", promossa dall'Assessorato alle Politiche e Culture di Genere del Comune di Ravenna, che racchiude numerosi eventi per ricordare il 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, Linea Rosa, UDI e Casa delle donne hanno installato un nuovo fiore in ricordo di Giulia Ballestri al monumento dedicato alle vittime di femminicidio sito in Piazzetta Serra.

La ravennate Giulia Ballestri rimase vittima di femminicidio, quattro anni fa. Il marito e padre dei sui tre figli, Matteo Cagnoni, medico, uccise la moglie che aveva deciso di porre fine al loro matrimonio. L'uomo è stato condannato all'ergastolo in Corte d'Appello.

All'inaugurazione sono stati letti brani tratti dal libro di Carla Baroncelli "Ombre di un processo" che racconta, udienza dopo udienza, il processo di primo grado a carico dell'imputato. Il fiore è stato realizzato anche grazie ai proventi che l'autrice Baroncelli ha donato alla Casa delle Donne con la vendita del libro.

Il restauro completo dell'opera è stato realizzato dall'Associazione DIS-ORDINE costituita da ex allievi e insegnanti delle Scuole d'Arte di Ravenna e ha visto il coinvolgimento delle ex-allieve del Liceo Artistico Sofia Laghi, Chiara Sansoni, Martina Di Mattia, Giulia Baschetti, Beatrice Santi.

Al monumento sarà affiancato un leggio esplicativo della scultura, in modo che residenti e turisti ne possano conoscere il progetto.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.