Corte di Cassazione. Le vittime di reati violenti e intenzionali devono essere risarcite dallo Stato se non lo fa il colpevole.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Corte di Cassazione. Le vittime di reati violenti e intenzionali devono essere risarcite dallo Stato se non lo fa il colpevole.

Lo Stato italiano è responsabile per la tardiva applicazione della direttiva 2004/80/CE relativa all'indennizzo delle vittime di reati violenti e intenzionali. Lo ha sancito la Terza sezione civile della Corte di Cassazione che ha riconosciuto "come sussistente il diritto al risarcimento del danno" da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri in favore di una donna vittima di una violenza sessuale avvenuta a Torino nel 2005.

Proprio su questa vicenda si è espressa lo scorso luglio la Corte di Giustizia Europea, dando ragione alla donna, che avrebbe dovuto ottenere un risarcimento di 50mila euro dai suoi violentatori, i quali però erano sfuggiti alla giustizia e si erano resi latitanti. Il giorno dopo la sentenza europea è arrivato dalla Presidenza del Consiglio un indennizzo di 25mila euro, cifra stabilita dal legislatore per questi casi.

Cifra ritenuta comunque insufficiente per risarcire il danno subito dalla vittima a causa della mancata attuazione della direttiva europea del 2004 la quale stabilisce che gli Stati membri debbano corrispondere un indennizzo "equo e adeguato" alle vittime quando i colpevoli del reato siano ignoti, irreperibili o incapienti.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.