Nave (Brescia). Omicidio Manuela Bailo. Confermati anche in Appello i 16 anni a Pasini senza la premeditazione. La sorella: "È inaccettabile".

Immagine della notizia

Nave (Brescia). Omicidio Manuela Bailo. Confermati anche in Appello i 16 anni a Pasini senza la premeditazione. La sorella: "È inaccettabile".

Confermata anche in Corte d'Appello la condanna a 16 anni di reclusione per Fabrizio Pasini, l'ex sindacalista che nell'estate del 2018 aveva ucciso la collega e amante Manuela Bailo, 35enne originaria di Nave (Brescia).

L'uomo aveva nascosto il cadavere della vittima nelle campagne cremonesi prima di partire per due settimane in vacanza in Sardegna con moglie e figli. Già in primo grado era stato condannato a 16 anni di carcere perché i giudici non avevano ritenuto che l'omicidio fosse stato premeditato. La procura generale ha chiesto invano la condanna a 30 anni, contestando anche l'aggravante della premeditazione.

La Corte d'Appello di Brescia non ha accolto la richiesta. La pena inflitta a Pasini è stata giudicata troppo lieve da Arianna Bailo, sorella della vittima, che dopo la sentenza ha commentato fra le lacrime: "Due giorni fa è stata la giornata per l'eliminazione della violenza contro la donna e poi arrivano sentenze di condanne a 16 anni per omicidio. Come si fa a dire a una donna di andare a denunciare? Mia sorella è stata uccisa, abbandonata in una vasca di liquami e poi lui è andato in vacanza in Sardegna con la famiglia. È inaccettabile una pena di 16 anni".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.