Corte d'Assise di Bergamo. Processo per l'omicidio di Gianna Del Gaudio. Il marito Antonio Tizzani assolto con formula piena.

Immagine della notizia (Immagine di Steffen Schmitz (Carschten) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Corte d'Assise di Bergamo. Processo per l'omicidio di Gianna Del Gaudio. Il marito Antonio Tizzani assolto con formula piena.

La Corte d'Assise di Bergamo ha assolto con formula piena l'ex ferroviere Antonio Tizzani al termine del processo di primo grado per l'omicidio di Gianna Del Gaudio, l'ex professoressa morta la notte del 27 agosto 2016 dopo essere stata aggredita nella propria abitazione di Seriate.

L'unico indagato era stato proprio il marito, pensionato di 73 anni. L'uomo si è sempre dichiarato innocente, sostenendo la propria versione dei fatti: dopo essere uscito a bagnare le piante, avrebbe trovato la moglie a terra in cucina in un lago di sangue, già priva di vita.

A colpire mortalmente la vittima, secondo il suo racconto, sarebbe stato un uomo incappucciato, che si sarebbe introdotto in casa e avrebbe frugato in alcuni cassetti, per poi fuggire proprio dopo averlo visto rientrare.

La pubblica accusa aveva ipotizzato i reati di omicidio volontario e maltrattamenti in famiglia, sui quali aveva richiesto la condanna all'ergastolo nei confronti di Tizzani. Con la sentenza odierna, la Corte ha ritenuto i suddetti capi d'imputazione non sussistenti.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.