Vicenza. Violentata durante una festa nella base americana "Del Din". Una 19enne accusa un soldato 24enne. La Procura indaga.

Immagine della notizia (Immagine di Micronautilus su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Vicenza. Violentata durante una festa nella base americana "Del Din". Una 19enne accusa un soldato 24enne. La Procura indaga.

Sarebbe stata violentata durante una festa nella base americana. È la denuncia di una ragazza di 19 anni di Vicenza, che ha accusato un militare di 24 anni appartenente 173esima Airborne Brigade, un'unità di paracadutisti dell'esercito americano.

I fatti, come ricostruisce il Giornale di Vicenza, risalgono al 7 novembre scorso. La giovane, insieme ad alcune amiche, aveva conosciuto i soldati statunitensi qualche settimana prima in città. Era stata quindi invitata, insieme a due coetanee, a una festa organizzata all'interno della base Del Din.

Proprio nel mezzo della serata il paracadutista accusato, approfittando dell'euforia alcolica, si sarebbe appartato con la ragazza in una camerata. Lì però, immobilizzandola, l'avrebbe costretta a un rapporto sessuale. La denuncia è stata presentata qualche giorno dopo ai Carabinieri della Setaf, il presidio dell'Arma di stanza alla caserma Ederle di Vicenza.

La procuratrice Orietta Canova ha attivato le procedure previste in caso di stupro, con la visita in ospedale e il supporto psicologico. Disposto anche l'esame genetico per comparare il DNA del militare con quello isolato nei vestiti che la ragazza indossava alla festa.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.