Università di Parma. La tesi di laurea con una dedica speciale: "In memoria di Elisa Pomarelli", la 28enne uccisa nell'estate del 2019.

Immagine della notizia

Università di Parma. La tesi di laurea con una dedica speciale: "In memoria di Elisa Pomarelli", la 28enne uccisa nell'estate del 2019.

"In memoria di Elisa Pomarelli e di tutte le donne vittime di violenze di genere". È dedicata alla 28enne originaria di Borgotrebbia (frazione di Piacenza) uccisa il 25 agosto 2019 da Massimo Sebastiani, la tesi di laurea di Francesca Confalonieri, 24enne piacentina.

La tesi della giovane, discussa nei giorni scorsi a distanza con la commissione dell'Università di Parma, verte sui linguaggi utilizzati dai mass media e dai fruitori dei social in caso di violenze di genere.

"Un linguaggio talvolta fuorviante o inappropriato – ha spiegato la ragazza – che può uccidere una seconda volta la vittima nella sua dignità". La strada per uscirne? "Una vera cultura di genere, da diffondere con impegno, partendo dalle scuole".

Il servizio completo sul quotidiano Libertà in edicola.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.