Frassilongo. Trovata morta Agitu Gudeta, rifugiata etiope diventata simbolo di integrazione: ipotesi omicidio. Indagini in corso.

Immagine della notizia (Immagine di Syrio su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Frassilongo. Trovata morta Agitu Gudeta, rifugiata etiope diventata simbolo di integrazione: ipotesi omicidio. Indagini in corso.

Agitu Gudeta, la rifugiata etiope di 42 anni, diventata simbolo di integrazione per il successo della sua azienda agricola 'bio' la "Capra Felice" (undici ettari e ottanta capre autoctone nella Valle dei Mocheni, in Trentino), è stata trovata morta nella sua abitazione a Frassilongo (Trento).

Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un omicidio. Sul corpo della donna ci sarebbero lesioni riconducibili a un atto violento. Sarebbe stata probabilmente colpita da un martello, alla testa. A trovare la donna, già morta in camera da letto, sono stati i vicini di casa, allertati da un conoscente della vittima, preoccupato perché la 42enne non si era recata a un appuntamento.

Circa due anni fa, Agitu aveva ricevuto minacce e subito una aggressione a sfondo razziale. Lo scorso gennaio, l'autore della violenza era stato condannato a 9 mesi per lesioni dal Tribunale di Trento, mentre l'accusa di stalking finalizzato alla discriminazione razziale era stata lasciata cadere, contrariamente a quanto aveva chiesto il pm.

Agitu, nata ad Addis Abeba (Etiopia) nel 1978, aveva studiato sociologia all'Università di Trento ed era poi tornata nel suo paese d'origine. Nel 2010, a causa della situazione di conflitto interna, aveva fatto ritorno in Italia e, nella Valle dei Mocheni, aveva fondato la sua azienda della quale si erano occupate anche trasmissioni televisive e riviste nazionali. A Trento aveva aperto un punto vendita di formaggi e prodotti cosmetici a base di latte di capra.

Le indagini sono in corso per accertare con maggior dettaglio la dinamica dell'accaduto.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.