Montecassiano. Sabato 2 gennaio nella chiesa di Valle Cascia l'ultimo saluto a Rosina Cassetti. Il punto delle indagini della Procura.

Immagine della notizia (Immagine di SirLeonidas su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Montecassiano. Sabato 2 gennaio nella chiesa di Valle Cascia l'ultimo saluto a Rosina Cassetti. Il punto delle indagini della Procura.

Sarà celebrato sabato 2 gennaio, alle ore 15.00 nella chiesa di Valle Cascia a Montecassiano (Macerata), il funerale di Rosina Carsetti, la casalinga di 78 anni uccisa nella sua abitazione la sera della vigilia di Natale.

La vittima viveva con il marito Enrico Orazi, 81 anni, e da un anno anche con la figlia Arianna Orazi, di 48 anni, e il nipote Enea Simonetti di 20 anni. Tutti e tre sono stati iscritti sul registro degli indagati dalla Procura di Macerata per omicidio aggravato in concorso e maltrattamenti in famiglia aggravati in concorso. Il nipote è anche indagato per simulazione di reato e favoreggiamento.

Secondo la Procura, i tre familiari avrebbero sottoposto la signora Rosy a una coabitazione "umiliante e penosa", costringendola a subire insulti, minacce e percosse. Una pesante accusa che però i tre respingono e il loro legale, in una nota, ha precisato: "Andiamoci con più calma con le ricostruzioni, il quadro della vita di questa donna è quasi agli antipodi di come è stato fino ad oggi presentato. Dicono che fosse segregata in casa ed altre cose, ma non è così. La situazione era molto diversa".

Il 7 gennaio Enea Simonetti sarà interrogato dagli inquirenti, ma è probabile che il giovane decida di seguire la linea suggerita dall'avvocato, ovvero di avvalersi della facoltà di non rispondere.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.