Trento. Una Panchina Rossa in Piazza Santa Maria Maggiore: "Per Agitu, per tutte le donne vittime di violenza".

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Trento. Una Panchina Rossa in Piazza Santa Maria Maggiore: "Per Agitu, per tutte le donne vittime di violenza".

Oggi, 7 gennaio 2021, è giovedì. E come tutte le altre settimane Agitu Ideo Gudeta sarebbe arrivata con i suoi prodotti in piazza Santa Maria Maggiore a Trento. Formaggio bio, ma non solo, anche prodotti di cosmesi realizzati con il latte delle sue capre e prodotti della terra.

La donna però oggi non c'è e, al suo posto, è stata situata una Panchina Rossa con la scritta: "Per Agitu, per tutte le donne vittime di violenza. Trento non dimentica".

Vicino è stato deposto un mazzo di fiori rossi messi da Francesca Rizzoli della fioreria "Da Aldo". Con il passare delle ore altre persone hanno deciso di fermarsi un attimo accanto alla panchina per un momento di silenzio in ricordo della vittima.

La Panchina Rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c'è più, portata via dalla violenza. Simbolo di un percorso di sensibilizzazione contro i femminicidi, mantiene viva una presenza.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.