Foggia. Omicidio Filomena Bruno a Orta Nova. La difesa di Aghilar chiede il rito abbreviato: la decisione nella prossima udienza.

Immagine della notizia (Immagine di RDelliSanti su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Foggia. Omicidio Filomena Bruno a Orta Nova. La difesa di Aghilar chiede il rito abbreviato: la decisione nella prossima udienza.

Si è aperta oggi, 11 gennaio, l'udienza preliminare a carico di Cristoforo Aghilar, il 37enne accusato dell'omicidio pluriaggravato della madre della sua ex fidanzata, Filomena Bruno. Il delitto avvenne il 28 ottobre 2019 a Orta Nova in provincia di Foggia.

Il pm ha prodotto i risultati degli esami del DNA effettuati dal RIS , dai quali risulta confermato che i peli da barba rinvenuti nel bagno dell'appartamento della vittima appartenevano proprio ad Aghilar. Secondo la Procura risulta quindi ulteriormente confermata l'aggravante della premeditazione, dato che l'imputato si era appostato in agguato nell'appartamento della signora Bruno già da diverso tempo prima. La seduta è stata poi rinviata al prossimo mese per valutare le richieste dei legali.

Il difensore di Aghilar ha presentato istanza di giudizio abbreviato, sulla quale il giudice deciderà alla prossima seduta. L'avvocato di parte civile ha dichiarato: "Mi opporrò con tutte le forze alla concessione del giudizio abbreviato, dato che la nuova normativa non consente questo rito, che comporta lo sconto di un terzo della pena, per quei reati puniti con l'ergastolo".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.